Cortina d’Ampezzo
7a (obbligatorio 6b+)
Approccio: 1 ora
Tot: 4/5 ore circa
Lastoi de Formin
350 m
È una via sportiva caratterizzata da una roccia veramente solida e compatta, perfetta per le giornate di gran caldo, vista la sua esposizione a ovest.
I primi metri sono caratterizzati da una fessura atletica molto particolare per trovarsi in Dolomiti, dove la tecnica ad incastro potrebbe risultare vincente!
La via offre un’arrampicata tecnica prevalentemente su placche grigie con piedi in aderenza nella prima metà ed una più atletica con appoggi migliori nella seconda.
Insomma, una bella via da affrontare con il giusto allenamento, in un angolo di paradiso lontano dalla folla.
Una volta raggiunta la sommità, è preferibile la discesa a piedi con un bel giro panoramico e comodo sentiero.
Possibilità di discesa in corda doppia prima del facile e detritico camino terminale.
Dal rif. Lagazuoi si scende alla Forcella del Lagazuoi e si continua a scendere fino ad incrociare il sentiero 20b. Da questo si traversa sotto la cresta nord ovest del Lagazuoi Grande e quindi si sale alla Forcella Granda, da cui si raggiunge il vicino Bivacco Della Chiesa, posto nei pressi dell’attacco della ferrata.
Subito dopo il verticale attacco e una volta superato il liscio traverso orizzontale (doppia corda) posto sotto uno strapiombo, si prosegue per pareti verticali ed esposte fino alla zona mediana della parte.
Ci si sposta quindi a sinistra per tracce, fino ad un bivio da dove si continua a salire per le verticali paretine di destra (le corde di sinistra portano all’Alta Val di Fanes).
Giunti ad un terrazzino si affrontano una serie di pareti che conducono alla cresta da cui, superata un’ultima verticale placca, per facili rocce si giunge alla cima.
Si scende con funi fisse lungo il più facile ma ripido percorso attrezzato che percorre il versante nord est fino alla Selletta Fanis. Quindi si discende per ghiaioni fino a Forcella Gasser de Pot dalla quale, con il sentiero 20b, si raggiunge la Forcella Travenanzes.
Da qui, segnavia 401, con discesa fino al Passo Falzarego. In alternativa risalita fino al rif. Lagazuoi e discesa con funivia.







8
Lastoi de Formin
Da luglio a settembre
2657 m
Affidati alle nostre Guide Alpine per un’esperienza memorabile in totale sicurezza.
NB. La prenotazione è obbligatoria entro la sera precedente.
Il prezzo comprende:
Servizio guida, attrezzatura tecnica
Ora e luogo di ritrovo:
Da concordare con la Guida
“La Tomaselli è a ragione considerata una delle più difficili ferrate delle Dolomiti. È bellissima sia per la sua linea perfetta che per l’ambiente. Itinerario da non sottovalutare con i primi cambi di temperatura autunnali. Una variante interessantissima porta alla cengia Veronesi, un’aerea cengia che richiede passo fermo e concentrazione. Per gli appassionati di storia forzuti e senza vertigini.”