Vie ferrate

Vie ferrate a Cortina e nelle Dolomiti

Le vie ferrate a Cortina d’Ampezzo e tra le Dolomiti sono senza dubbio una delle attività più avventurose, caratteristiche e stimolanti che si possono praticare in montagna.

Ma che cos’è una via ferrata? La via ferrata è un’escursione su terreno roccioso attrezzata con corde fisse alle quali ci si assicura grazie all’imbrago e al set da via ferrata, che offre un’interessante alternativa a metà tra l’arrampicata e l’escursionismo d’alta quota. 

Molti dei tracciati di via ferrata presenti a Cortina d’Ampezzo risalgono alla Prima Grande Guerra del 1915-18, quando gli eserciti presidiavano le zone di cresta e, per raggiungerle più agevolmente, attrezzavano le cenge e i camini con corde metalliche, scalette e talvolta ponti, seguendo i passaggi più logici. Da allora lo stile delle ferrate è ovviamente molto cambiato: nelle ferrate moderne spesso si cercano passaggi più verticali e aerei per dare uno stile più sportivo.

Il fascino di questa attività conquista anche l’escursionista meno esperto che per la prima volta prova l’emozione dell’altitudine e del verticale. Non solo, chiedete gli itinerari più facili per far provare anche ai ragazzini il brivido di un itinerario attrezzato.

Lascia che le Guide Alpine di Cortina ti accompagnino lungo le più belle e panoramiche vie ferrate delle Dolomiti.

Prenota ora la tua avventura.

Scrivici ora per prenotare o avere informazioni sulle nostre attività!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome