A lume di candela

Cortina d’Ampezzo

Difficoltà

Principiante

Durata

Circa 2 ore

Area

Tofane

Cima

Ra Bujèla – Schuss di Tofana

Descrizione

Un’idea per passare una serata diversa dal solito. La salita della ferrata all’imbrunire per poter osservare il tramonto su Cortina da una terrazza privilegiata.

Il Gruppo Guide Alpine di Cortina in collaborazione con il Rifugio Pomedes, organizza la salita alla ferrata Ra Pegna sullo Schuss delle Tofane al calar del sole.

il Rifugio Pomedes si trova a poche decine di metri dall’arrivo della ferrata che sale lungo il torrione più meridionale che fa da cornice al tratto più impegnativo della pista che ospiterà Mondiali ed Olimpiadi di sci. E’ un punto di vista privilegiato per poter ammirare il tramonto su Cortina d’Ampezzo.

Accompagnati in sicurezza dalle Guide Alpine saliremo la ferrata fino a raggiungere la terrazza del rifugio, dove ci aspetterà un aperitivo inusuale ed unico seguito da una cena “all’altezza” della situazione.

Accesso

Raggiungere il rifugio Duca d’Aosta con la seggiovia da Piè Tofana. Dal rifugio seguire le indicazioni per la Via Ferrata, sulla sinistra rispetto allo Schuss di Tofana. Si arriva all’attacco dopo circa 15 min. Nei periodi di chiusura della seggiovia, è facilmente raggiungibile dalla strada del rifugio Dibona, bivio per il Duca d’Aosta. 

La salita

La salita avviene sul versante ad est del torrione denominato ra Pegna. I chiodi seguono le linee naturali di frattura della roccia e in poco tempo permettono di raggiungere la cima sita a 2240 m. L’itinerario non presenta particolari difficoltà. 

La discesa

Dopo la cima, una leggera discesa conduce ad una scala a pioli metallica che permette di raggiungere il sentiero per il rientro. Una buona alternativa per la discesa è imboccare il sentiero dei camosci fino a Piè Tofana.

Note

Anche se dedicata ai principianti, questa ferrata deve essere affrontata con la dovuta attrezzatura e prudenza, specialmente con i bambini. Concatenata con il sentiero Astaldi, rappresenta una valida alternativa nelle giornate di tempo incerto.

Via Ferrata Cortina_Guide Alpine (27) ferrata degli alpini col dei bos
Via Ferrata Cortina_Guide Alpine (15) Punta Anna

Periodo

Giugno – ottobre

Frequentazione

Media

Prenota una guida privata

Affidati alle nostre Guide Alpine per un’esperienza memorabile in totale sicurezza.

Il prezzo comprende: 
Servizio guida, attrezzatura tecnica

Attrezzatura fornita:
Set via ferrata e casco

Luogo di ritrovo:
08:30 – Ufficio Guide Alpine in Corso Italia, 69/a

NB. Se la prenotazione viene effettuata per più di 4 persone saranno 2 le Guide ad accompagnarvi.

Scrivici ora per prenotare o avere informazioni sulle nostre attività!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

ATTENZIONE

Le prenotazioni online per il giorno successivo possono essere effettuate entro le ore 17:00 della giornata corrente.
Dopo tale orario telefonare all’ufficio al +39 0436 868505.